Il Gruppo Fedrigoni

Il Gruppo Fedrigoni è tra i maggiori operatori internazionali nella produzione e vendita di carte ad alto valore aggiunto, supporti speciali (film plastici, metallizzati), prodotti di sicurezza e prodotti autoadesivi (converting) ed è leader in Italia e in Europa per fatturato complessivoStime basate su dati di bilancio di società operanti nel medesimo settore         nel settore della produzione e commercializzazione di carte grafiche speciali. 

 

Il Gruppo inoltre è l’unico produttore italiano di carta per banconote integrata con la produzione di elementi di sicurezza ed èleader a livello mondiale di questo settore.

 

Il Gruppo Fedrigoni si distingue per un posizionamento in nicchie di mercato a maggiore valore aggiunto caratterizzate da una superiore e costante qualità del prodotto, dall’ampiezza e personalizzazione della gamma offerta e dal livello di servizio al cliente.

La storicità (oltre 129 anni di storia), la forte identità e la riconoscibilità dei propri marchi, unite all’eccellenza e innovatività della propria gamma di prodotto, l’efficienza e efficacia della rete distributiva, così come processi produttivi e aziendali flessibili e fortemente sinergici, consentono a Fedrigoni di godere di una posizione di assoluto rilievo nel contesto nazionale ed internazionale.

 

La rete commerciale e distributiva estesa ed efficiente rappresenta un altro vantaggio competitivo. Le 8 filiali commerciali in Italia con società in 6 Paesi europei (esclusa l’Italia), negli Stati Uniti e nella Repubblica Cinese (Shanghai e Hong Kong), consentono di mantenere un contatto diretto con i clienti sin dalla fase di sviluppo del prodotto e di presidiare direttamente i mercati di riferimento garantendo un efficiente controllo e focalizzazione sulla redditività di Gruppo.

 

Il Gruppo è proprietario, tra gli altri, dei marchi Fedrigoni e Fabriano. La carta Fabriano, con 753 anni di storia all’attivo, è parte del patrimonio culturale italiano e ogni anno è scelta da milioni di studenti e artisti in Italia e nel mondo. Attraverso Fabriano Boutique poi il Gruppo Fedrigoni produce e commercializza prodotti di cartoleria fine venduti tramite 12 boutique monomarca di proprietà.

 

Con 2.860 dipendenti, 13 stabilimenti - di cui 9 in Italia, 2 in Spagna e 2 in Brasile - 14 impianti di fabbricazione a macchine continue, 7 impianti di macchine spalmatrici e oltre 13.000 referenze prodotto in catalogo, il Gruppo vende i propri prodotti in oltre 110 Paesi nel mondoIncluse le acquisizioni di GPA e Arjo Wiggins Ltda.

 

Nel 2016 il fatturato, realizzato per oltre due terzi sui mercati esteri, è stato pari a 1.054,6 milioni di Euro (+7,4% YoY), l’Ebitda a 140,8 milioni di Euro (+16,7% YoY), il risultato netto a 63,5 milioni di Euro (+10% YoY).