17/03/2017

And the Winners are...

17/03/2017

And the Winners are...

"Siamo orgogliosi di festeggiare questa decima edizione del premio con cui abbiamo raggiunto lo straordinario traguardo di più di mille lavori da ogni parte del mondo: Top Award è per noi un momento importante per premiare la creatività che nasce dalla carta, mettendo a confronto progetti diversi per tipologia e provenienza. Chiara Medioli, direttore marketing Fedrigoni

Al Museu del Disseny di Barcellona si è svolta la cerimonia di premiazione finale che ha svelato i vincitori della decima edizione di Top Award 2017 e l’inaugurazione di una grande mostra, Excellence in paper, che celebra la storia e l’evoluzione del premio promosso da Fedrigoni per valorizzare la qualità e l’eleganza dei progetti realizzati con le sue carte speciali.

15 vincitori finali e 3 premi con menzione speciale sono stati selezionati tra i 1.116 lavori iscritti da designer, creativi, stampatori, editori e clienti finali per le cinque categorie in gara: Books, Corporate Publishing, Labels, Packaging e HP Indigo Digital Printing. Una edizione record che raccoglie progetti provenienti da tutto il mondo, dall’Europa all’Australia, dalla Colombia agli Stati Uniti, che rappresentano sia importanti brand internazionali sia piccole realtà locali.

I vincitori sono stati selezionati dalla giuria composta da alcuni tra i migliori talenti del mondo della grafica e dell’editoria: Simon Esterson, designer e art director, insignito del premio Art Director of the Year per Fedrigoni “Pulp”; insieme a Xavier Bas Baslé, designer ed esperto di etichette; Jane Hyne, direttore di produzione della National Gallery Company; Thomas Manss, consulente di comunicazione e founder della sede londinese Thomas Manss & Company; Petra Roth, specialista di packaging di alta gamma e consulente per le principali case cosmetiche internazionali.

La valutazione ha privilegiato gli aspetti di innovazione e creatività, la qualità finale raggiunta, le tecniche di stampa e la capacità di utilizzo della carta e delle sue possibilità espressive.

I vincitori del primo premio di Top Award 2017 sono, per la categoria Books: Jde O To Aby O Neco Slo, Typograf Oldrich Hlavsa by Tomadesign, Czech Republic, per Corporate Publishing: Ysl. Mon Paris by Opero srl, Italy, per Hp Indigo Digital Printing: Off Black Magazine by F E Burman Ltd, United Kingdom, per Label: PIQUENTUM Sv. Vital by Etikgraf d.o.o., Croatia e per Packaging: Adega Velha 6 And 12 Xo by MANUFACTURAS AÉME, LDA, Portugal.

La mostra Excellence in paper che raccoglie tutto il meglio del graphic design internazionale esponendo i progetti vincitori, insieme a una speciale sezione Collateral con alcuni dei progetti più rappresentativi dei diversi paesi partecipanti, rimarrà aperta al pubblico fino al 23 marzo 2017 in collaborazione con l’associazione spagnola ADG-FAD, Art Directors and Graphic Designers Association.

Scopri tutti i lavori Vincitori.