18/01/2017

Pulp 09

Pulp 09
Pulp 09
18/01/2017

Pulp 09

La nona edizione di Pulp , la rivista dedicata al mondo della stampa e a chi vi lavora, è un numero speciale che celebra l'ispirazione senza tempo dell'eredità tipografica di Bodoni.

Giambattista Bodoni (1740-1813) è stato un celebre stampatore italiano. Ad appena 28 anni ha assunto la direzione della stamperia ducale a Parma diventando un pioniere delle nuove tecnologie applicate alla stampa e all'editoria. Costantemente impegnato a migliorare e perfezionare le sue presse, era un convinto sostenitore del ruolo essenziale della carta di qualità nella stampa. Era anche un type designer altamente qualificato, innovativo e prolifico; i suoi successi vivono nelle eleganti pennellate, spesse e sottili, del magnifico carattere che porta il suo nome.

Contenuti:

  • L'uomo dietro il carattere, di Robert Hanks
  • Bodoni allora e oggi
  • La faccia di New York, di Steven Heller
  • Moderni del Settecento, di Jonathan Pierini
  • Lettere da Venezia – Jake Tylson rende omaggio ai nizioleti, le targhe toponomastiche della città; con un'eccezionale fotografia della città di Philip Sayer

Pulp 09 è stato stampato su Arcodesign White 140 g/m2, Sirio Gialloro 140 g/m2, Symbol Freelife Gloss Premium White 170 g/m2, Bodonia Avorio 170 g/m2, e sfoggia una spettacolare copertina stampata su Splendorlux Metal Argento.

Lo scorso novembre John L. Walters ha vinto per Pulp il titolo di "Editor of the Year" nella categoria Branded Content (Business) dei BSME Awards, i riconoscimenti assegnati dalla British Society of Magazine' Editors. Un anno fa Simon Esterson ha vinto il titolo di "Art Director of the Year" (Business). 

Artisti, illustratori e designer internazionali sono invitati a contattare Pulp con proposte interessanti realizzate con carta Fedrigoni, basta contattare il direttore John Walters scrivendo a pulp@eyemagazine.com

I professionisti che desiderano leggere una copia possono richiedere gratuitamente Pulp.
Si può anche seguire @pulpjournal su Twitter e @pulpjournal_ su Instagram.