FEDRIGONI for BRAW - Bologna Ragazzi Award 2016
FEDRIGONI for BRAW - Bologna Ragazzi Award 2016

FEDRIGONI per BRAW Bologna Ragazzi Award 2016

Fedrigoni sostiene BRAW, Bologna Ragazzi Award, il riconoscimento con cui dal 1966 Bologna Children's Book Fair premia i migliori libri dell'editoria per ragazzi.

FEDRIGONI per BRAW Bologna Ragazzi Award 2016

Fedrigoni sostiene BRAW, Bologna Ragazzi Award, il riconoscimento con cui dal 1966 Bologna Children's Book Fair premia i migliori libri dell'editoria per ragazzi, dal punto di vista del progetto grafico-editoriale, della sua forza innovativa, del suo equilibrio e della capacità di dialogo con i giovani lettori. Uno fra i più ambiti riconoscimenti del settore anche a livello internazionale grazie alla prestigiosa giuria, quest'annocomposta da Silvana Amato (graphic designer, Italia), Claude Combet (giornalista specializzata, Francia), Wally De Doncker (Presidente IBBY – International Board on Books for Young, Belgio), Emiliano Ponzi (illustratore, Italia) e Dolores Prades (consulente editoriale, Brasile), che si è riunita a Bologna Fiere e ha scelto i vincitori, un titolo per ciascuna della quattro categorie: Fiction, Non Fiction, New Horizons e Opera Prima.

Per l'occasione, Fedrigoni ha ideato un Album, in formato 11x16cm, personalizzato da una cucitura punto singer rossa, che presenta una speciale raccolta di 20 carte Fedrigoni, selezionate in base alle caratteristiche specifiche che meglio si prestano alle esigenze dell'editoria per ragazzi.

Tra queste: Materica Limestone, Arcoprint Edizioni 1.7, Arcoprint Milk, Bioprima Book, Freelife Vellum Premium White, Oikos, Woodstock Betulla, Sirio White White e una preview della nuova Old Mill Premium White.

Con la collaborazione a Bologna Ragazzi Award Fedrigoni conferma il suo impegno a sostegno della cultura e, in particolar modo, è orgogliosa di poter dare il proprio contributo a favore di un settore, come l'editoria per ragazzi, in cui il forte impatto creativo rende la carta protagonista e elemento fondamentale per la qualità del risultato finale. Vivacità cromatica, resa delle illustrazioni e degli inserti cartotecnici insieme all'aspetto materico proprio di particolari soluzioni grafiche, possono essere garantiti solo grazie a una attenta selezione del supporto che ne permette la realizzazione e, per la carta, Fedrigoni è in grado di offrire una gamma ampia e versatile, per dare corpo a idee e fantasia.

UPDATE: I vincitori del BRAW

Come ogni anno, una prestigiosa giuria internazionale – quest'anno composta da Silvana Amato (graphic designer, Italia), Claude Combet (giornalista specializzata, Francia), Wally De Doncker (Presidente IBBY – International Board on Books for Young, Belgio), Emiliano Ponzi (illustratore, Italia) e Dolores Prades (consulente editoriale, Brasile), che si è riunita a BolognaFiere – ha scelto i vincitori, un titolo per ciascuna della quattro categorie: Fiction, Non Fiction, New Horizons e Opera Prima.  La premiazione si è tenuta il giorno 4 aprile 2016 nell'ambito della Bologna Children's Book Fair. 

FICTION  Da sempre i picturebook rappresentano la sezione più ricca del BRAW. Vincitore della sezione Fiction 2016 è "Mon tout petit », di Germano Zullo / Albertine, edito da La Joie de Lire, 2015, Svizzera.  

NON FICTION  Libri che sempre più si occupano di temi legati all'attualità e alla politica arrivano all'attenzione della giuria internazionale. Vincitore della sezione Non Fiction 2016 è la collana "Libros para Mañana", edita da Media Vaca, 2015, Spagna.  

NEW HORIZONS Sezione dedicata a Paesi dalle editorie emergenti, ha accolto oltre 100 opere provenienti da Colombia, Indonesia, India e Guatemala, per fare alcuni esempi. Vincitore della sezione New Horizons 2016 è "Tongue Twists (Lisanak Hisanak)", di Fatima Sharafeddine / Hanane Kai, edito da Kalimat, 2016, Emirati Arabi.  

OPERA PRIMA  Sezione istituita per accendere le luci sui debutti eccellenti, sia di autori che di illustratori. Vincitore della sezione Opera Prima 2016 è "Pacho Rada, la légende!", di Johanna Benz, edito da Editions Magnani, 2015, Francia.  

BOLOGNARAGAZZI AWARD FOR DISABILITY  Anche per questa edizione, il Premio dedica la propria categoria speciale all'approfondimento di un tema di particolare attualità. Negli anni il tema della disabilità è entrato con forza nella storia della letteratura per ragazzi, e i libri illustrati hanno giocato in questo il loro importante ruolo. Per questo motivo, Bologna Children's Book Fair propone quest'anno la sezione BolognaRagazzi Award for Disability. Il vincitore di questo speciale Premio, scelto dalla prestigiosa giuria internazionale del BRAW e da una giuria specializzata –Roberto Parmeggiani (Accaparlante), Silvana Sola (Presidente IBBY Italia) e Beatrice Vitali (Fondazione Gualandi)– è "Mallko y papà", di Gusti, edito da Editorial Océano de México, 2014, Messico. 

Condividi questo articolo: