Fedrigoni presents the new swatch CENTURY COTTON WOVE
Fedrigoni presents the new swatch CENTURY COTTON WOVE
Fedrigoni presents the new swatch CENTURY COTTON WOVE
Fedrigoni presents the new swatch CENTURY COTTON WOVE
Fedrigoni presents the new swatch CENTURY COTTON WOVE

Fedrigoni presenta il nuovo campionario Century Cotton Wove

Fedrigoni presenta il nuovo campionario Century Cotton Wove, un prodotti dalle proprietà estetiche superiori e dalle caratteristiche distintive.

Fedrigoni presenta il nuovo campionario CENTURY COTTON WOVE, un prodotti dalle proprietà estetiche superiori e dalle caratteristiche distintive.

CENTURY COTTON WOVE contiene un 25% di cotone che conferisce morbidezza, durata nel tempo e resistenze meccaniche superiori.

 

CENTURY COTTON WOVE è un prodotto altamente pregiato che fino ad oggi non aveva goduto di uno strumento promozionale dedicato. La cartella arricchisce la serie “White & Ivory”, contraddistinta dal colore giallo di copertina.

Le particolarità di Cotton Wove sono superficie vellutata e sensazione tattile, speratura e  stampabilità, superiori. La versione «Century» - dedicata a stationery e corrispondenza - è disponibile nel formato 45x64 cm anche con filigrana a punto fisso, ed è adatta alla prestampa in offset e successiva stampa con tecnologia laser (Litholaser). 

La filigrana è sinonimo di qualità e importanza, distintiva di un brand di prestigio.

Le illustrazioni del visual book, di ispirazione tipografico tradizionale, illustrano in maniera didascalica le caratteristiche della gamma (contenuto di cotone, tinte, grammature, formati) ed i suoi possibili utilizzi.

 

 

Approfondiamo: Carta & Cotone

 

Il cotone rappresenta la materia più nobile per la produzione della carta. 

E’ infatti la fibra di cellulosa più resistente e flessibile in natura, ed è per questo che viene utilizzata per la produzione delle banconote e delle carte artistiche di pregio. 

La naturale assenza di lignina conferisce alla carta prodotta con cotone una garanzia ulteriore di longevità.

 

Vantaggi per l’utilizzatore:

  • Maggiori resistenze meccaniche: alla rottura, alla lacerazione, alla piega, allo scoppio e all’allungamento…. 
  • Morbidezza, sensazione tattile distintiva (carta più soffice)
  • Maggior flessibilità
  • Miglior formazione del foglio a parità di resistenze meccaniche
  • Longevità:Si stima che per ogni punto percentuale di fibre di cotone ci si possa aspettare che la carta duri un anno in più in condizioni di utilizzo normali.

 

Vantaggi per l’ambiente: 

  • Pianta annuale, che ricresce in un anno e non intacca il patrimonio forestale
  • Meno addittivi chimici e imbiancanti vengono impegati nella produzione . Rispetto alle fibre ricavate dal legno infatti, quelle di cotone hanno contenuto di lignina inferiore, e risultano quindi naturalmente più chiare, pulite e brillanti, oltre che più facilmente separabili dalla lignina stessa.
  • Materia prima che è in realtà un sottoprodotto: il cotone usato nell’industria cartaria non è coltivato appositamente per essa ma per l’industria tessile, per la quale il linters di primo o secondo taglio sono scarti a tutti gli effetti 

 

Richiedi ora il campionario

Condividi questo articolo:

Guarda il video: