Pulp 12
Pulp 12
Pulp 12
Pulp 12
Pulp 12
Pulp 12
Pulp 12

Pulp 12

La dodicesima edizione di Pulp, il periodico realizzato per Fedrigoni dalla rivista Eye, contiene articoli sul lavoro di Studio Mut (Bolzano) e quello di Tres Tipos Gráficos (Madrid).

Pulp 12

La dodicesima edizione di Pulp, il periodico realizzato per Fedrigoni dalla rivista Eye, contiene articoli sul lavoro di Studio Mut (Bolzano) e quello di Tres Tipos Gráficos (Madrid). Star di copertina di questo numero e protagonista dell’appuntamento fisso “Persone e carta” è Steven Guarnaccia, che ha al suo attivo innumerevoli progetti: riviste di ogni genere, orologi, romanzi illustrati, libri per l’infanzia, strisce a fumetti, oggetti tridimensionali dipinti a mano. Questo numero tratta anche di un catalogo immobiliare lussuoso e ricco di suggestioni tattili e delle custodie per lp stampate in tipoimpressione destinate al cofanetto per il ventesimo anniversario dell’etichetta discografica britannica Leaf.

 

  • Sharon Tolaini-Sage intervista Studio Mut, lo studio di grafica bolzanino fondato da Thomas Kronbichler e Martin Kerschbaumer che preferisce le sensazioni alle parole;
  • John L. Walters intervista l’illustratore italo-americano Steven Guarnaccia su quaderni, fiabe ossessionate dal design e la saggezza di dire ‘sì’;
  • “Foglia e albero” è dedicato alla confezione per il ventesimo anniversario dell’etichetta discografica britannica Leaf. Il fondatore Tony Morley si è rivolto a Split, studio di grafica con sede a Leeds, che ha inchiostrato e stampato gli anelli di un larice giapponese su Materica 180 g/m2 per realizzare 200 cofanetti;
  • In “Conta l’idea” Manuel Sesma Prieto guarda allo studio spagnolo Tres Tipos Gráficos e ai suoi lavori, che trasmettono onestà e parlano con una voce sola;
  • “Casa in pagina” è dedicato alla brochure tattile di Construct per la torre residenziale degli architetti Herzog & de Meuron a Londra. Sfogliarla è come entrare a far parte di un club esclusivo.

 

Pulp 12 è stato stampato su carte fatte in Italia da Fedrigoni, tra queste Woodstock Betulla 225 g/m2, Arcodesign 140 g/m2, Woodstock Giallo 140 g/m2, Symbol Matt Plus 150 g/m2 e Splendorlux L/W Premium White 120 g/m2. La stampa è stata gestita da Opero, Verona.

Artisti, illustratori e designer internazionali sono invitati a segnalare a Pulp proposte interessanti realizzate su carte Fedrigoni o Fabriano, contattando il direttore John Walters all’indirizzo pulp@eyemagazine.com.

I professionisti che desiderano leggere Pulp possono richiederne gratuitamente una copia contattando il loro referente locale Fedrigoni. Si può anche seguire @pulpjournal su Twitter e @pulpjournal_ su Instagram.

Acquistalo subito.

Condividi questo articolo: