Pulp 14 September 2018

La quattordicesima edizione di Pulp, realizzata per Fedrigoni da Eye magazine.

Pulp 14 September 2018

La quattordicesima edizione di Pulp, realizzata per Fedrigoni da Eye magazine, propone articoli riguardanti, fra l’altro, i cataloghi dei superyacht di lusso, l’imminente mostra “Printing R-Evolution” della prof.ssa Cristina Dondi e la fanzine di film horror What Monster. La copertina di questo numero mostra un dettaglio dal poster del 1928-29 per Modiano di Róberto Berény’s, uno dei 25.000 manifesti del Museo Nazionale Collezione Salce a Treviso. Il nostro consueto profilo “People and paper” è dedicato all’editrice e consulente di marca Elodie Boyer. C’è anche un inserto di otto pagine (solo in italiano e inglese) su Torino Graphic Days con i lavori di grafica di Mucho Sascha Lobe (Pentagram) e Studio Dumbar.   

 

Tutti i contenuti

 

- Anne Milburg traccia un profilo di Elodie Boyer di Editions Non Standard.

- In “Passione per i poster”, Davide Fornari esplora il più grande archivio di poster pubblicitari italiani, la Collezione Salce, che ora ha una sede permanente a Treviso.

- Roberto Rota scrive del premiato catalogo di moda per Tela.

- Il direttore di Pulp John L. Walters scrive una recensione in anteprima della mostra veneziana che sfida i pregiudici sul commercio dei libri del XV secolo.  

- In “Il richiamo del fissato”, il critico cinematografico Isabel Stevens tratta di What Monster, una fanzine di film horror che è il paradiso dei cinefili.

- Sarah Miller scrive del quieto lusso dei cataloghi con custodia dei superyacht. 

- In “Tranquillo promemoria” Sarah Snaith parla con Adriano Esteyes di Bürocratik della grafica mozzafiato del suo studio di design per il Teatro Académico di Gil Vicente a Coimbra, Portogallo.

 

Pulp 14 è stato stampato su carte fatte in Italia da Fedrigoni, tra le quali Symbol Card 1Side 240 g/m2, Freelife Vellum Ivory 120 g/m2, Woodstock Betulla 140 g/m2 e X-PER Premium White 140 g/m2. La stampa è stata gestita da Opero a Verona, Italia. Pulp è pubblicato un due edizioni, ciascuna in due lingue: italiano/inglese e francese/spagnolo.

 

Artisti, illustratori e designer di ogni paese sono invitati a rivolgersi a Pulp segnalando lavori interessanti realizzati con carte Fedrigoni o Fabriano. Si prega di scrivere alla redazione: pulp@eyemagazine.com.

 

I professionisti del settore che desiderano leggere Pulp possono richiedere una copia gratuita contattando il loro rappresentante locale Fedrigoni. Si può seguire @pulpjournal su Twitter e @pulpjournal_ su Instagram.

Condividi questo articolo: